Aldebaran I. Storia dell’arte

Numero pagine:
Formato chiuso:
Finitura:
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo:
Codice ISBN:

Collana: AldebaranAutore:

Aldebaran I. Storia dell’arte

Primo appuntamento con gli studi proposti e curati da Sergio Marinelli.

 

Aldèbaran raccoglie una serie di scritti di Storia dell’Arte di amici, giovani allievi o coetanei del curatore, che allineano solo nel piacere della ricerca storico-artistica e nella considerazione dell’arte figurativa non come semplice erudizione né come vano inseguimento delle mode mediatiche ma come pensiero visivo e figurato universale.
In anni recenti la forbice tra i volumi di pura llustrazione, con testi ridotti, didascalici, malamente riassunti da altri precedenti e riportati sotto il titolo quasi sempre puramente demagogico della divulgazione, e quelli di
apparenza strettamente specialistica, ma spesso funzionali solo alla struttura accademica, si è notevolmente allargata. Non sembra più facile fare
della storia dell’arte né pubblicare storia dell’arte né ancora individuare un pubblico di lettori interessati che sia diverso e magari piu esteso di quello
degli scrittori.
In un momento in cui la storia dell’arte sembra godere di straordinaria fortuna come diffusione popolare e mediatica d’immagine i suoi studi metodologicamente
fondati sembrano innegabilmente in crisi.
Eppure l’arte appare sempre più il documento più ricco di significati e rivelazioni per la storia, anche di quelli scritti che la supportano, se essa non è letta col metodo riduttivo e appiattito di tutti gli altri documenti ma con la più ricca e specifica sfaccettatura dei suoi complessi significati.
Gli interventi si susseguono nel libro con varietà di temi e di metodi. I primi tre riprendono la questione della lettura prospettica delle opere figurative, che da molti anni ormai non era più trattata sistematicamente.

Aldebaran I. Storia dell’arte

Aldebaran I. Storia dell’arte

Numero pagine:
Formato chiuso:
Finitura:
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo:
Codice ISBN:

Collana: AldebaranAutore:

Primo appuntamento con gli studi proposti e curati da Sergio Marinelli.

 

Aldèbaran raccoglie una serie di scritti di Storia dell’Arte di amici, giovani allievi o coetanei del curatore, che allineano solo nel piacere della ricerca storico-artistica e nella considerazione dell’arte figurativa non come semplice erudizione né come vano inseguimento delle mode mediatiche ma come pensiero visivo e figurato universale.
In anni recenti la forbice tra i volumi di pura llustrazione, con testi ridotti, didascalici, malamente riassunti da altri precedenti e riportati sotto il titolo quasi sempre puramente demagogico della divulgazione, e quelli di
apparenza strettamente specialistica, ma spesso funzionali solo alla struttura accademica, si è notevolmente allargata. Non sembra più facile fare
della storia dell’arte né pubblicare storia dell’arte né ancora individuare un pubblico di lettori interessati che sia diverso e magari piu esteso di quello
degli scrittori.
In un momento in cui la storia dell’arte sembra godere di straordinaria fortuna come diffusione popolare e mediatica d’immagine i suoi studi metodologicamente
fondati sembrano innegabilmente in crisi.
Eppure l’arte appare sempre più il documento più ricco di significati e rivelazioni per la storia, anche di quelli scritti che la supportano, se essa non è letta col metodo riduttivo e appiattito di tutti gli altri documenti ma con la più ricca e specifica sfaccettatura dei suoi complessi significati.
Gli interventi si susseguono nel libro con varietà di temi e di metodi. I primi tre riprendono la questione della lettura prospettica delle opere figurative, che da molti anni ormai non era più trattata sistematicamente.