Numero pagine: 160
Formato chiuso: 16,5x23,5 cm
Finitura: Brossura
Prezzo: 22,00 Euro
Codice ISBN: 979-12-80581-74-7

Rosalba Carriera. Miniature su avorio

Se i pastelli di Rosalba Carriera hanno sempre incontrato il favore del grande pubblico, le sue miniature sono rimaste in secondo piano: opere destinate a una ristretta cerchia di iniziati in grado di riconoscere quel vero e proprio prodigio tecnico sotteso alla loro realizzazione. Eppure, l’osservatore che affonda lo sguardo in questi piccoli capolavori non può che rimanere catturato dalla vitalità dei personaggi raffigurati, dal virtuosismo tecnico con cui sono definiti i pizzi, le stoffe dei loro abiti oppure i bouquet floreali annodati fra i capelli o tenuti in grembo dalle dame. Nonostante i vincoli dati dalla minuscola superficie dell’ovale e dal taglio compositivo a mezzo busto, Rosalba riesce a non cadere mai nella tipizzazione. Imposta minute differenze di posa, coglie i tratti salienti di un’espressione, così da fissare la personale individualità di ogni singolo carattere: il lieve scatto della testa rispetto al busto di profilo, un tricorno serrato sotto il braccio oppure una smorfia sprezzante che increspa le labbra.
Il volume presenta un gruppo di miniature di proprietà privata che copre quasi per intero l’arco di attività della pittrice.

Rosalba Carriera. Miniature su avorio

Numero pagine: 160
Formato chiuso: 16,5x23,5 cm
Finitura: Brossura
Prezzo: 22,00 Euro
Codice ISBN: 979-12-80581-74-7

Se i pastelli di Rosalba Carriera hanno sempre incontrato il favore del grande pubblico, le sue miniature sono rimaste in secondo piano: opere destinate a una ristretta cerchia di iniziati in grado di riconoscere quel vero e proprio prodigio tecnico sotteso alla loro realizzazione. Eppure, l’osservatore che affonda lo sguardo in questi piccoli capolavori non può che rimanere catturato dalla vitalità dei personaggi raffigurati, dal virtuosismo tecnico con cui sono definiti i pizzi, le stoffe dei loro abiti oppure i bouquet floreali annodati fra i capelli o tenuti in grembo dalle dame. Nonostante i vincoli dati dalla minuscola superficie dell’ovale e dal taglio compositivo a mezzo busto, Rosalba riesce a non cadere mai nella tipizzazione. Imposta minute differenze di posa, coglie i tratti salienti di un’espressione, così da fissare la personale individualità di ogni singolo carattere: il lieve scatto della testa rispetto al busto di profilo, un tricorno serrato sotto il braccio oppure una smorfia sprezzante che increspa le labbra.
Il volume presenta un gruppo di miniature di proprietà privata che copre quasi per intero l’arco di attività della pittrice.